fbpx

Al via “ArcheocineMANN”, l’archeologia in streaming

Dal 2 al 5 dicembre parte “ArcheocineMANN”, il Festival internazionale del cinema di Archeologia, organizzato dal MANN di Napoli

Locandina dell’evento streaming “ArcheocineMANN”

Dal 2 al 5 dicembre partirà in streaming gratuito (streamcult.it) la seconda edizione di “ArcheocineMANN”, il Festival internazionale del cinema di Archeologia, Arte e Ambiente. L’evento è organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in rete con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm.

Quattro appuntamenti previsti. Si spazierà dalla Piramide di Cheope alla Battaglia di Canne in 3D, passando per i giochi olimpici fino ad alle radici del medioevo e alle “ferite di guerra” della Mesopotamia. Le novità archeologiche su Stonehenge, le ultime ore di Pompei, la costruzione di Persepoli, la Arles dei Gladiatori. “Il MANN vi invita a un viaggio nel tempo e nello spazio partendo dai nostri capolavori”. Queste le parole del direttore del Museo Archeologico di Napoli, Paolo Giulierini.

Arricchirà il programma la produzione cinematografica del Museo. Spicca Agalmadella regista Doriana Monaco, documentario selezionato per la 17esima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia 77. Ospiti della manifestazione: Patrizia Piacentini, egittologa e direttrice della missione di scavo ad Assuan, Pierfrancesco Callieri, direttore degli scavi italiani a Persepoli, Giuliano Volpe archeologo e scrittore, Syusy Blady attrice e conduttrice televisiva. Al termine dell’evento online una giuria esperta assegnerà il “Premio MANN“, mentre 750 allievi degli istituti superiori napoletani decideranno a chi conferire il Premio Scuole.

Seguire il Festival è facile, bisogna registrarsi sul portale Stream Cult. Il programma completo è disponbile sui siti del MANN di Napoli, di Firenze Archeofilm e di Archeologia Viva. Buona visione!

Sara Fioravanti

Redazione

Redazione

Questo articolo rappresenta un lavoro redazionale, costruito da più persone e condiviso da tutti gli autori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *