fbpx

Coronavirus, inizia la sanificazione: tutte le strade del Municipio VI interessate. Ma è lavaggio stradale

Tutte le strade del Municipio VI interessate dalla “sanificazione” contro il virus, caratteristiche del servizio

sanificazione di via di carcaricola

Iniziata oggi la sanificazione delle strade del Municipio VI per contrastare l’emergenza Coronavirus, contrariamente al cronoprogramma di Ama diffuso. Purtroppo, come dice anche il nome del cronoprogramma Ama, si tratta di semplice “Servizio Lavaggio Strade”. La grande differenza, rispetto al passato, è che non verranno usati dei furgoncini, bensì 8 autobotti in grado di trasportare 10mila litri ciascuna. Ogni autobotte effettuerà un servizio di irrorazione a “modalità pioggia” con detergente Microplan Soluzione.

Gli interventi, per il Municipio VI, sono previsti per il 28 marzo. Nella stessa giornata sono previsti i medesimi interventi per il Municipio VII. Un giorno soltanto per sanificare i due municipi più grandi di Roma. Come al solito, contiamo meno di nulla, nell’ottica della centralità. Comunque, “mejo de gnente”. E se dobbiamo accontentarci della scarsa attenzione che ci riservano dal Campidoglio, dobbiamo accontentarci anche per le modalità di esecuzione della “sanificazione”.

Continuiamo a scrivere “sanificazione” tra virgolette per un motivo molto semplice. Avete presente quelle immagini televisive che mostrano i cinesi, i coreani, i giapponesi che sanificano? Ecco, avete presente cosa fanno gli operatori? Sì, esatto: nebulizzano una soluzione. Noi, però, facciamo a modo nostro: noi laviamo la strada.

Ovviamente, la questione tecnica è presto detta: in assenza di nebulizzazione il prodotto si concentra tutto in un unico spruzzo che cade direttamente a terra. La sanificazione è un po’ come la disinfestazione: cannoni che nebulizzano, con la certezza di colpire qualsiasi cosa. La “sanificazione” nostra, invece, si limita a lavare la strada con il detergente.

Le indicazioni di Ama, per i percorsi che ha stabilito di concerto con l’Amministrazione, prevedono il lavaggio stradale delle strade consolari e direttrici, nonché quelle che ospitano fermate ferroviarie, Metro o Autobus, mercati o supermercati, farmacie e ospedali.

Ecco le strade che verranno “sanificate”, in ordine alfabetico:  Via A. Lupi 38/40, Via Acquaroni 72, Via Andria, Via B. Torti 13, Via Caltagirone 458, Via Duilio Cambellotti 11, Via Canapiglie 88, Via Cantiano, Via Casilina 1220, Via Casilina 1758, Via Casilina 1914C, Via Casilina 2023, Via degli Albatri 10, Via dei Colombi 84 A, Via delle Rondini 64, Via di Lunghezza, Via di Prataporci 3, Via di Rocca Cencia 301 (stab. ama), Via di Torre Spaccata (asl), Via di Tor Vergata 67, Via di Torrenova 163, Via di Torrenova 212, Via di Torrenova 78, Via di Torrenova 91/93, Via di Villabate 57, Via E. Giglioli 69 A, Via Fosso dell’Osa, Via G. Castano 25, Via J. Magnilino 1, Via Mario Lizzani 55/57, Via Massa di S. Giuliano 260, Via Michele de Marco 20, Via Natale Balbiani (Asl), Via Ollolai 48, Via Pietro Romano 70, Via Pippo Tamburri 2 A, Via Petralia Sottana 57, Via Prenestina 1206 A, Via Siculiana 73.

La “sanificazione” di via di Carcaricola a Giardinetti

Nonostante il cronoprogramma, però, la sanificazione sembra già iniziata. Il video che mostriamo, infatti, è di questa mattina (24 marzo), in via Carcaricola, strada peraltro neppure presente nell’elenco dato da Ama. Non si è lasciato sfuggire l’occasione Nicola Franco, capogruppo di Fratelli d’Italia al Municipio VI, per sottolineare come “dal video non si vede la nebulizzazione”. E più di un dubbio lo solleva lui stesso: “Dopo numerosi appelli, qualcosa si muove. Ma non possiamo dirci soddisfatti: come possiamo ritenere questa sanificazione sufficiente? Ma la Raggi ha capito che il Municipio VI non è solo il parco di Tor Bella Monaca dove fare una sua comparsata? Sveglia sindaco! Non basta prendere i camion che lavano la strada e spargere il prodotto sanificante per sanificare una strada”.

Flavio Quintilli

Commenti su “Coronavirus, inizia la sanificazione: tutte le strade del Municipio VI interessate. Ma è lavaggio stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *