Al via domani la “Scuola di Formazione Politica” del PD

Il Partito Democratico apre le porte delle sue sedi per un corso a contributo volontario e aperto a tutti: sei incontri dal 23 ottobre al 7 dicembre. Qui programma e date

scuola formazione politica - locandina
Locandina della scuola di formazione politica

Il Partito Democratico del Municipio VI ha lanciato un’ottima iniziativa territoriale, aprendo le porte delle sue sedi a una scuola di formazione politica: “La prima dopo anni sul territorio”, commenta soddisfatto Fabrizio Compagnone, segretario municipale dem.

In effetti, troppo spesso ci si lancia in un becero qualunquismo che non poggia le basi sulla conoscenza dell’amministrazione e delle procedure burocratiche. Ben vengano le scuole politiche, di qualsiasi natura e di qualsiasi partito. Non a caso, il PD sottolinea che questa scuola sarà aperta a tutti.

Antonio Ciolfi, direttore del corso di formazione, è consapevole che “Gli argomenti trattati non saranno esaustivi a causa della loro complessità”, specificando meglio l’obiettivo: “Strumenti utili a una partecipazione attiva, consapevole e responsabile del territorio”.

Veniamo al programma:

Mercoledì 23 ottobre – sezione Torre Spaccata

“Dalla filosofia politica alla sociologia dei fenomeni politici”, relatore: Antonio Ciolfi.

Lunedì 28 ottobre – sezione Borghesiana

L’azione amministrativa tra trasparenza e imparzialità. Il funzionamento delle istituzioni dall’organo politico a quello amministrativo”, relatore: Andrea Ruffini.

Giovedì 7 novembre – sezione Torre Spaccata

“Rapporto Stato Italiano e Vaticano tra democrazia e costituzione”, relatore: Carlo Cotticelli.

Venerdì 15 novembre – sezione Castelverde

“Il sentiero ristretto dell’Italia fra politiche economiche europee e fragilità strutturali”, relatore: Marco Causi.

Sabato 23 novembre – sezione Tor Bella Monaca

“Città Metropolitana Roma Capitale. Statuto e struttura organizzativa e politica. Criticità nei rapporti municipali e riforme”, relatori: On. Roberto Morassut, Fabrizio Compagnone.

Domenica 7 dicembre – sezione Torre Spaccata

“Comunicazione politica. Relazioni con i giornali, TV e blog. Gestione dei social”, relatore: Daniele Cinà. A seguire le conclusioni e il dibattito finale.

Per partecipare non è prevista una quota fissa ma un “contributo volontario”, registrando la propria adesione scrivendo una mail a scuolaformazionepoliticapdvi@gmail.com

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *