Via Casilina chiusa nel tratto tra Villaggio Breda e Tor Bella Monaca. Deviazioni bus e percorsi in automobile

Villaggio Breda in ostaggio dei lavori: per entrare e uscire dal quartiere bisogna circumnavigare la Casilina

L’uscita obbligata da Villaggio Breda verso Frosinone. Fonte: gruppo FB Villaverde-Fontana Candida-Villaggio Breda

Via Casilina chiusa in concomitanza con la riapertura delle scuole, nel tratto che incrocia via di Tor Bella Monaca. È chiusa, precisamente, nel tratto inferiore alla sopraelevata venendo da Grotte Celoni, e nel tratto che immette da via di Tor Bella Monaca sulla Casilina in direzione Roma centro. Una paralisi del traffico totale soprattutto per il quartiere di Villaggio Breda, vero ostaggio dei lavori.

Inizialmente la viabilità era parzialmente rallentata a causa di lavori da parte di Areti (Acea) lungo l’area compresa tra le due carreggiate della Casilina. Da ieri, invece, è partita la manutenzione della sopraelevata. La manutenzione al ponte della sopraelevata non si vedeva da anni, e quindi di questo c’è da gioirne davvero. Le modalità con cui si stanno effettuando i lavori, tuttavia, lasciano l’amaro in bocca. Una splendida notizia si trasforma nell’ennesimo incubo urbano del nostro travagliato Municipio.

Il paradosso

Vigli del Fuoco e Polizia Municipale: Le condizioni del ponte non rappresentano un pericolo

Prima la Polense con il ponte dell’Osa. Poi di nuovo la Polense, con una frana tra Corcolle e Fosso San Giuliano e Valle Castiglione. Ora la Casilina, che “perde pezzi” dal ponte. Una cosa in comune: zero segnaletica, zero comunicazione.

Nessun allarmismo: il gruppo Torri della Polizia Municipale ha garantito che la salute strutturale del ponte garantisce la circolazione. Il problema è sotto, dove ci sono i parcheggi e gli svincoli per Villaggio Breda e Tor Bella Monaca. “La strada è stata chiusa perché si sono staccati pezzi esterni della parte bassa del ponte”, spiega al telefono la centrale operativa del gruppo Torri.

La domanda però è: se chiudiamo la strada sotto al ponte perché dal ponte cadono “pezzi”, come mai nello stesso punto è consentito parcheggiare? In altri termini: se è pericoloso transitare con la macchina, non è altrettanto pericoloso fermare la macchina o camminare?

Già da prima, purtroppo, Villaggio Breda aveva avuto un “problemino” di viabilità, con la chiusura di via di Grotte Celoni. Ora è consentito muoversi soltanto sulla Casilina in direzione Frosinone. Come muoversi in macchina o con i mezzi?

Deviazioni Bus

Casilina direzione Roma centro

La linea 058 solo in direzione Tor Vergata da via di Tor Bella Monaca, altezza via Casilina, prosegue per via Casilina, immissione area capolinea, dove effettua inversione di marcia, via Casilina (transito sul cavalcavia), via Casilina, normale di linea;

Le linee 106, 506 e 507, solo in direzione Parco di Centocelle/Metro Anagnina da via Casilina (transitano sul cavalcavia), via Casilina, normale di linea;

Le linee 058F e n11 in direzione Grotte Celoni da via di Tor Bella Monaca, altezza via Casilina, proseguono per via Casilina, normale di linea; in direzione Longoni-Inps/piazza Venezia da via Casilina (transitano sul cavalcavia), via Casilina, inversione di marcia alla rotatoria altezza stazione metro Giardinetti, via Casilina (direzione Grotte Celoni), via di Tor Bella Monaca, normale di linea;

La linea 053, in direzione del capolinea di Torrenova, percorre la sopraelevata della Casilina, fino a Torre Gaia, quindi normale percorso. 

La 057, partendo da Grotte Celoni percorre la sopraelevata della Casilina verso il Centro, poi svolta su via del Torraccio di Torrenova, prosegue per via Duilio Cambellotti e da via di Tor Bella Monaca riprende il regolare percorso.

La 059, verso il policlinico di Tor Vergata da via di Tor Bella Monaca prosegue su via Casilina e poi riprende il percorso abituale.

Percorsi in macchina

Immissione da via di Tor Bella Monca sulla Casilina direzione Roma centro

Se da Tor Bella Monaca devo andare verso Villaggio Breda non ho difficoltà: mi immetto nella Casilina, direzione Frosinone, e svolto come di consueto prima del parcheggio della stazione Metro C Grotte Celoni.

Se devo fare il percorso contrario, ovvero da Villaggio Breda devo muovermi verso Tor Bella Monaca, le cose si complicano. Ho due alternative, in entrambi i casi dovrò però immettermi sulla Casilina da via Grotte Celoni o da via delle Due Torri (passando per Villaverde): una è arrivare fino a via Siculiana, quindi attraversare tutto il quartiere fino ad arrivare a Tor Bella Monaca dal lato di via Santa Rita da Cascia; l’altra alternativa, sempre dopo essermi immesso sulla Casilina in direzione Roma Centro, è fare inversione (rispettando la segnaletica) attorno alle fermate del capolinea di Grotte Celoni, quindi riprendere la Casilina in direzione centro, sulla sopraelevata, e svoltare a destra su via di Torrenova.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *